Il gatto certosino è, a Genova, un gruppo che, da aggregazione informale, sta cercando di assumere una sua più precisa configurazione organizzativa.

Il nome stesso allude ad un andare a zonzo, qua e là tra scaffali di libri, tavoli ingombri di (si vorrebbe!) manoscritti, incunaboli, cinquecentine, testi antichi, magari con pregevoli illustrazioni!

Più realisticamente (e modestamente!) abbiamo scelto questo nome per il nostro gruppo in omaggio e per gratitudine a questo simpatico animale, dal pelo caldo e morbido di un bel grigio, dalle orecchie dritte e allungate e dagli occhietti vispi, che nel corso dei secoli, cacciando con abilità e destrezza i topi nelle antiche biblioteche, ha salvato codici rari e preziosi manoscritti dalla distruzione ad opera dei roditori!

Da tempo noi ci riuniamo in modo informale, tra amici che proprio nell’interesse per la letteratura e nella comunanza di gusti e di orientamenti hanno trovato la ragione della loro coesione e il desiderio di aprirsi al dialogo con gli altri. Fondamentale è stato il privilegiare l’attenzione verso autori che si fossero impegnati e continuassero ad impegnarsi nella ricerca esistenziale in una forma letteraria non aprioristicamente di sola rottura con la tradizione ed anche in una dimensione non di angosciosa disperazione, ma di fiduciosa accettazione dell’umano esistere. Questo ha portato ad interessarsi particolarmente di alcuni scrittori geograficamente vicini, come Elena Bono, Aldo G. B. Rossi, Italo Rossi, Piera Bruno, e soprattutto dei poeti genovesi che hanno costituito il gruppo “POETI INSIEME” (Elio Andriuoli, Vico Faggi, Margherita Faustini, Bruno Rombi e Guido Zavanone).

Gli incontri di lettura dei testi e di discussione con i poeti dànno luogo, per tenerne memoria e diffonderne la conoscenza, alla newsletter on-line LETTERA in VERSI (redazione di Rosa Elisa Giangoia e Liliana Porro Andriuoli).

Attualmente sono attivi due laboratori:

* Laboratorio di lettura presso la Biblioteca Servitana di Genova (via Baroni) a cadenza mensile (coordinamento di Goffredo D’Aste e Rosanna Marcenaro)
* Laboratorio di ricerca su La scrittura nel mondo classico tra ispirazione e tecnica (coordinamento di Rosa Elisa Giangoia)

Annunci