Martedì 29 settembre è stata una gran bella giornata per due soci de IL GATTO CERTOSINO: Maria Cristina CASTELLANI e Bruno ROMBI.

brunoAlle ore 17 nella Sala del Camino di Palazzo Ducale, per Iniziativa delle Fondazioni Palazzo Ducale e Novaro, dopo l’introduzione di Luca Borzani Presidente della Fondazione Palazzo Ducale, i docenti dell’Università di Genova Pino Boero e Francesco De Nicola hanno illustrato la lunga ed ampia attività letteraria di Bruno Rombi, con particolare attenzione da parte del prof. Boero, all’ultima raccolta poetica Come il sale, già tradotta anche in rumeno. Gli interventi critici sono stati intervallati dalla lettura di testi poetici affidata all’espressiva voce di Rachele Ghersi.

crisAlle ore 18 alla libreria FNAC Maria Cristina Castellani ha presentato il suo nuovo saggio Pedagogia interculturale (De Ferrari Editore). L’incontro, coordinato da Franco Cirio, Presidente del Comitato provinciale dell’UNICEF, è stato condotto come intervista, da parte dell’attore, regista e scrittore Pino Petruzzelli, all’autrice che ha illustrato con grande efficacia le problematiche che investono la società ed in particolare la scuola a seguito dell’immigrazione nel nostro paese e ha tracciato quelle linee di soluzione che si possono attuare proprio partendo dalla scuola e considerando il problema secondo un approccio pedagogico che affonti correttamente il tema della multiculturalità.

Annunci