mqhdgqaphq2e-m1Mercoledì 18 marzo la riunione del Gruppo di Lettura presso la Biblioteca Servitana di Genova è stato dedicato alla presentazione da parte dell’autore Cesare Antonelli del suo libro Il dibattito su Maria nel Concilio Vaticano II (Ed. Messaggero, Padova 2008).

Cesare Antonelli, religioso dei Servi di Maria, ha conseguito la licenza in Siences Ecclésiastiques presso l’Università di Louvain la Neuve (Belgio) e il Dottorato in Mariologia al Marianum di Roma. In questo testo ha indagato soprattutto il capitolo della Lumen gentium sulla Beata Vergine Maria Madre di Dio nel mistero di Cristo e della Chiesa, che può considerarsi un documento fondamentale per la Mariologia, in quanto ha indicato nuove vie e nuove modalità di ricerca. La genesi di questo testo si è rivelata alquanto impervia e le sue radici affondano nella ricerca teologica iniziata prima del Concilio. Questo studio è frutto anche della consultazione di molti fondi di archivi importanti e dell’indagine sui diari conciliari, alcuni ancora inediti, di protagonisti come Charue, Moeller, de Lubac, Congar.

Il prossimo incontro del Gruppo di Lettura si terrà sempre presso la Biblioteca Servitana in via Baroni mercoledì 22 aprile alle ore 16.30

Annunci